La giunta comunale di Taibon ha detto SI'!

Il primo "FAB Lab OpenSource"  è realtà, il laboratorio aprirà le porte in questo 2015 !
Ci daranno due stanze in comodato d'uso.... manca solo l'attrezzatura.
E  i fondi per Costituire la associazione e acquistare le prime attrezzature.

Obbiettivo:
Stimolare i ragazzi ad essere creativi ed invogliarli nel esporre idee e progetti per migliorare o introdurre nuovi metodi per la valorizzazione,lo sviluppo eco-sostenibile e la promozione del territorio inventando o sfruttando nuove e future tecnologie consolidate e sperimentali.
Il primo strumento riguardante le nuove tecnologie che vorremmo far conoscere è la stampante 3D, la scelta è dovuta alla loro rapida espansione, presto troveremo molti lavori dedicati a questo strumento e in un futuro non troppo lontano questo stmapnti 3D saranno presenti in molte delle nostre case. Ad oggi si trovano KIT di assemblaggio con tutto il necessario per costruirle rendendo l'esperienza intrigante ed istruttiva, nella fase di assemblaggio si imparano e si scoprono molte cose di questo fantastico mondo.
  Questi i strumenti con cui vorremmo attrezzare il laboratorio ( un passo alla volta ) 

 Tra le cose più importanti per Dolomiti Concept Lab c'è il coinvolgimento dei bambini. Per questo  vogliamo creare questo luogo dove possiamo anche portare avanti in modo più organizzato i CoderDojo ( Di Egidio Giorgio Champion Del CoderDojo Agordino)
zen.coderdojo.com/dojo/1233 )
Portarli ad essere curiosi, fare in modo di dare loro la possibilità di capire come funzionano alcune cose ( come fatto un pc dentro ) e per i più entusiasti insegnare loro la base della programmazione tramite strumenti specificatamente  ideati per loro come Scrath  o s4a.cat.
Un luogo di innovazione sociale, uno spazio di incontro e lavoro Un luogo dove condividere conoscenze ed apprenderne di nuove. Il progetto nasce come luogo di incontro per l’educazione e l’avvicinamento alle nuove tecnologie e all’informatica. Dalle basi dell’utilizzo comune di un computer alla programmazione, un viaggio nell’elettronica per passare alla cultura e lo sviluppo del concetto MAKERS.
  info: dolomiticoncept.altervista.org La creatività unita alla nuova tecnologia vedrà nascere il futuro.
Il futuro crescerà con questi nuovi "small inventors".